SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 99€

COME ACCEDERE CON I CODICI AL SERVIZIO ALLOGGIATI WEB - GUIDA E ISTRUZIONI

26/01/2022

Da pochi giorni è entrata in vigore una nuova modalità di accesso sul Portale Alloggiati attraverso l’utilizzo di codici. Non è infatti più possibile accedere con il proprio certificato, ma avrai bisogno di generare un nuovo codice di accesso. Come specificato sul manuale del Servizio Alloggiati la procedura deve essere svolta in autonomia qualora l’utente sia già in possesso del proprio certificato digitale ancora in vigore: 
 

Per tutte le utenze già censite nel portale che utilizzano il certificato digitale, entro la data di scadenza, dovranno migrare in autonomia al nuovo sistema di autenticazione.
 

Non conosci il portale alloggiati e vuoi avere maggiori informazioni per scaricare il certificato digitale? Dai uno sguardo all’articolo dedicato. 
 



Vediamo insieme come fare per scaricare i codici di accesso e generare la tua Web Key.

Caso 1: Sei già in possesso del vecchio certificato digitale e devi solo generare i codici

Benissimo, in questo caso la procedura è estremamente facile: entra sul sito Portale Alloggiati, clicca su Accesso-Codici. Si aprirà una schermata con la scelta di più pulsanti, scegli Scarica la Scheda dei Codici (Certificato). Ti chiederà di loggarti con le tue credenziali, dopo di che si aprirà una schermata con un bottone verde con scritto scarica i codici di accesso. Sono 16 gruppi di  codici in formato pdf che vanno ben conservati (tipo quelli che proponevano le banche prima dei codici OTP automatici).
Eccezionale, sono entrato grazie al mio vecchio certificato digitale già correttamente installato sul mio browser, ho scaricato e salvato i codic...E adesso?

Come faccio a generare la Web Key? Clicca in alto a destro sull’icona del tuo profilo. Poi, clicca su Chiave Web Service. Nella schermata che si apre in sovrimpressione, clicca su Genera Nuovo Codice, copia ed incolla la stringa numerica che è stata generata.


Per praticità, guarda le immagini riepilogative che abbiamo inserito di seguito.


 

Caso 2: Il tuo certificato è scaduto o non ricordi più le tue credenziali di accesso

In questo caso purtroppo sei costretto a rivolgerti alla questura di competenza per richiedere le nuove credenziali 😩😩😩


 

Caso 3: Sto aprendo una locazione turistica e devo iniziare tutto da principio, come mi devo comportare? 

In questo caso abbiamo un articolo dedicato al Portale Alloggiati che fa proprio al caso tuo. 
 




Per praticità vi inseriamo anche i link per scaricare direttamente qui i manuali di istruzioni originali della Polizia di Stato, sempre consultabili anche sul Portale Alloggiati. 

 


 

Per concludere: tutte queste procedure possono essere sempre svolte in autonomia ed in modo gratuito, utilizzando ad esempio il Modello in PDF editabile di Raccolta dati degli ospiti per Allogiati Webesistono però anche dei software davvero ben realizzati che si occupano di tutta la burocrazia legata alla registrazione dei tuoi ospiti e che, in questo caso, provvedono ad aggiornare e scaricare autonomamente i nuovi codici di accesso del Portale Alloggiati.
 

Qualche esempio? 

 


Guarda i nostri prodotti
Prodotti taggati