SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 99€

AIRBNB, BOOKING.COM E VRBO A CONFRONTO: PRO E CONTRO

07/06/2021

Oggi se vuoi affittare un appartamento e raggiungere milioni di turisti in tutto il mondo hai necessariamente bisogno di essere presente sui principali portali turistici (OTA - Online Travel Agency), ma quali sono le differenze di costi e commissioni e quali sono quelli che fanno più al caso tuo? Scopriamoli insieme!

AIRBNB
Airbnb è il più famoso e più grande sito in termini di utenti e annunci, per affitti di Case Vacanze. 

Costi e Commissioni:
  • OSPITE: Fino ad un massimo del 14,2% del totale della prenotazione
  • HOST: Dal 3 al 5% del totale della prenotazione a seconda dei termini di cancellazione scelti (Flessibili - Moderati - Rigidi). A partire da Dicembre 2020, in caso di utilizzo di un Channel Manager, quindi per strutture più grandi e strutturate, viene azzerata la commissione per l'ospite e applicata una totale all'Host pari al 15%.
Pro:
  • Il più completo e conosciuto sito per affitti turistici di Case Vacanze
  • I costi per i proprietari sono generalmente più bassi di altri portali
  • Facilità di contatto con gli ospiti
  • Affitto di porzioni di casa
Contro:
  • Competizione molto alta per la numerosa presenza di annunci

BOOKING
L'operatore leader mondiale nel settore della prenotazione online di alloggi turistici.
 
Costi e Commissioni:
  • OSPITE: Non ci sono costi per l'ospite
  • HOST: Dal 15 al 20% del totale della prenotazione a seconda della zona geografica
Pro:
  • Visibilità! Il network di Booking.com è il più grande presente online
  • Strumenti professionali di gestione
Contro:
  • Prezzi dinamici e variabili a causa delle numerose promozioni proposte
  • Prenotazioni immediate non rifiutabili 
  • Commissione per l'Host alta che tende a salire se si vuole promuovere il proprio annuncio

VRBO
Conosciuto in precedenza come HomeAway, è entrato a far parte del gruppo Expedia nel 2015
 
Costi e Commissioni:
  • OSPITE: Dal 6 al 12% del totale della prenotazione
  • HOST: 8% del totale della prenotazione. Altrimenti è possibile pagare solamente l'abbonamento annuale di 229€ (Oltre al 3% come costo di ogni transazione)
Pro:
  • Possibilità di raggiungere in visibilità utenti del nord europa ed extraeuropei
  • Customer service molto efficiente
Contro:
  • Target medio/alto
  • Poco diffuso in Italia

Essere presente su questi tre colossi permetterà al tuo annuncio di avere massima visibilità online, ma il tema spinoso delle commissioni rimane comunque critico, in fin dei conti sono soldi "regalati" ai portali. Chi dispone di un proprio sito web o una pagina social attiva, sa bene che cosa più apprezzata di una prenotazione diretta è difficile trovarla, ma di questo ne parleremo nel prossimo articolo! Nel frattempo hai bisogno di un aiuto per gestire tutta la parte burocratica delle tue prenotazioni? Scopri i documenti necessari che ti permetteranno di risolvere in breve tempo tutte le questioni legali inerenti la tua attività (Contratto di affitto, Informativa Privacy, Raccolta dati schedine Alloggiati, Gestore reddito e spese...). Inoltre se vuoi dare un tocco personalizzato alla tua casa vacanza o b&b vedi la nostra selezione di Kit Cortesia per accogliere al meglio i tuoi ospiti: Clicca qui >
#airbnb #booking #vrbo #commissioni

Guarda i nostri prodotti
Prodotti taggati