SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 99€

DOCUMENTI ED ISTRUZIONI DA FAR TROVARE AGLI OSPITI QUANDO AFFITTI UNA CASA VACANZE

29/09/2021

Hai deciso di mettere in affitto la tua proprietà, ti sei impegnato arredandola in modo pratico e funzionale (se invece non lo hai ancora fatto segui i nostri suggerimenti in questo articolo), adesso non resta altro che inserire gli ultimi dettagli per rendere l'alloggio accogliente e professionale. 

Prima di tutto quando si vuole mettere a reddito una proprietà tramite gli affitti brevi turistici, bisogna rispettare alcuni requisti di legge che variano da regione a regione, ma principalmente tutti i principali documenti per svolgere le pratiche burocratiche li trovi qui -> PDF Editabili Multilingua

Come ad esempio (Clicca sul nome per vedere la scheda prodotto):


Oltre alla parte burocratica, necessaria per essere in regola e affittare in totale sicurezza, è buona prassi lasciare agli ospiti anche tutte le info necessarie. Scopriamo insieme come farlo!

Una brochure di benvenuto
Per prima cosa è importante far trovare una brochure con la descrizione dell’appartamento e dei suoi dintorni. 

Un esempio? 

Puoi creare un foglio dove inserire la mappa del quartiere ed indicare i luoghi strategici siti nelle vicinanze ed utili per gli ospiti (come farmacie, supermercati, fermate di autobus /  metro / traghetti / treno) e sotto una legenda con gli indirizzi ed i vari orari di apertura. Tenete sempre a mente che gli ospiti ( sia italiani che stranieri), non conoscono la vostra zona e, oltre che visitare i maggiori luoghi di attrazione turistica, hanno bisogno di mangiare ed organizzare in modo rapido la loro giornata. 

Lascia sempre in casa un documento con i numeri utili
Ti consigliamo la redazione di un documento contenente tutti i numeri utili e una linea guida delle regole della casa. 

Per esempio?

Un semplice foglio A4 diviso in due colonne dove sulla prima inserisci tutte le regole della casa e sulla seconda i vari numeri di telefono ( ambulanza, vigili del fuoco, polizia). 

Qui di seguito puoi scaricare un modello che abbiamo pensato come suggerimento. 

Posiziona nelle varie stanze delle segnaletiche 
Ti sembrerà impossibile, ma quando si affitta a volte è meglio mettere un cartello in più che uno in meno. In bagno puoi attaccare dei cartelli dove si invitano i signori ospiti a non gettare assorbenti o cotton fioc nel wc ma nell’apposito cestino. Un’altra segnaletica utile potrebbe essere in cucina se disponete di fornelli a gas. E' buona norma infatti lasciare un cartello dove si indica l’ubicazione della manopola. 
                              

Brochure delle principali attrazioni turistiche della zona
Ti consigliamo di raccogliere quante più brochure possibili relative alle varie attrazioni turistiche della tua zona. Sorprendi i tuoi ospiti proponendo un tour unico e non convezione.

Per esempio?

Abiti in una zona famosa per il vino? Fai trovare ai tuoi ospiti le informazioni per una degustazione all’interno di una cantina meno conosciuta ma che trasmetta autenticità e la tradizione di quel territorio. Gli ospiti apprezzeranno il fatto di aver avuto la possibilità di aver fatto qualcosa di unico e non convenzionale.

Documenti e brochure in doppia lingua
Ah, inutile dirlo… Tutta la documentazione dovrà essere almeno in doppia lingua ( italiano ed inglese). Le informazioni fornite sono di facile comprensione e non occorrono grandi competenze linguistiche, tuttavia con poco darete alla vostra accoglienza maggiore professionalità

In generale ti consigliamo di tenere sempre a mente due cose: la prima è di non dare mai nulla per scontato. Anzi, come già detto meglio fornire sempre un’informazione in più che una in meno. La seconda è di metterci passione e cura, pensa sempre che un giorno potrai stare tu al posto dei tuoi ospiti, quindi trattali come tu vorresti essere trattato. 

 

B&B Tips: 

  • Oltre ad occuparti principalmente della parte burocratica, lascia sempre un breve manuale della casa con le regole ed i numeri utili
  • Indica geograficamente dove è ubicato il tuo alloggio e le attività commerciali limitrofe
  • Fai trovare delle brochure con le proposte turistiche, se sono non convenzionali anche meglio

 



Guarda i nostri prodotti
Prodotti taggati