SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 99€

LA BIANCHERIA PER LE CASE VACANZE

09/04/2021

 Sovente si sente parlare di biancheria per le case vacanze in questi termini: 

  • E’ obbligatorio fornirle? 
  • Ogni quanto vanno cambiate? 
  • Meglio acquistarle chiare o colorate?

In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su questi punti.

OBBLIGO DELLA BIANCHERIA PER LE CASE VACANZE

Di fatto non c’è un vero e proprio obbligo nel far trovare agli ospiti la biancheria indispensabile per il loro soggiorno, tuttavia l’articolo 4 del decreto legge 50/2017 specifica che gli affitti brevi possono prevedere anche la fornitura di alcuni servizi di pulizia e ricambio biancheria. Un altro aspetto da non sottovalutare sono gli intermediari quali Airbnb e Booking.com, i quali, incoraggiano i propri clienti a far trovare i servizi essenziali ai propri ospiti.

Con il termine servizi essenziali* si intende: 

  • carta igienica
  • sapone per le mani e per il corpo
  • un asciugamano per ospite
  • un cuscino per ospite
  • lenzuola per ogni letto

* Fonte Airbnb - Servizi Essenziali

Ultimo, ma non meno importante, il fattore concorrenza. Come è assai noto, il settore turistico extra alberghiero sta riscontrando molto successo e, negli ultimi anni, chiunque sia in possesso di una proprietà sfitta è ben disposto ad utilizzarla come alloggio turistico. E’ logico dunque mantenere un minimo di coerenza con i propri competitors offrendo gli stessi servizi. 

Indipendentemente da quale sarà la tua scelta, Flexibnb ti consiglia di acquistare anche dei coprimaterassi, i quali garantiranno una maggiore longevità al tuo letto. 
 

IL RICAMBIO DELLA BIANCHERIA

Anche in questo caso non esiste un format unico, ma ognuno è libero di scegliere secondo le proprie abitudini. In linea di massima si predispone un ricambio delle lenzuola ogni 7 giorni e un cambio asciugamani ogni 2-3 giorni. Potete scegliere se far trovare ai vostri ospiti tutto il set completo con i vari ricambi già all’interno dell’abitazione, oppure portare la nuova biancheria al momento del cambio. 

Se ad esempio state offrendo una casa vacanze che non gode di grandi spazi, è consigliabile portare ai guest il ricambio di volta in volta di modo tale da non occupare spazi preziosi per i cassetti della camera.

Infine, sarà a vostra discrezione se far trovare i letti già rifatti oppure lasciare le lenzuola piegate e ben disposte sopra i letti prima dell’arrivo degli ospiti. 

L’unica cosa davvero indispensabile ( e che vi solleverà da fraintendimenti o spiacevoli discussioni), sarà comunicare esattamente ai vostri ospiti che tipologia di offerta proponete.

COLORI DELLA BIANCHERIA

Esiste un’unica parola che davvero calza a pennello per questo paragrafo: LAVATRICE. Eh si, perchè potrete coinvolgere i migliori fashion stylist del mondo, ma quello che non sapranno valutare è che tutta la biancheria per gli ospiti è destinata ad essere lavata più e più volte. 

Il colore bianco è certamente una scelta molto valida se siete soliti fare qualche lavaggio con candeggina, inoltre è molto resistente anche alle alte temperature. La biancheria colorata invece, da una parte contribuirà a dare un tocco di colore al tuo alloggio, dall’altra, sarà in grado di camuffare quelle piccole imperfezioni del tessuto impossibili da mandare via. 

Ovviamente è buona norma acquistare dei prodotti di qualità, in cotone o in morbida spugna. Si dimostreranno più duraturi nel tempo ed offriranno ai tuoi ospiti una piacevole sensazione di comfort.

B&B Tips:

  • È fortemente consigliabile far trovare ai propri ospiti la biancheria necessaria per il soggiorno
  • Vuoi salvaguardare il tuo letto? Acquista un coprimaterasso, economico e davvero utile
  • Cerchi set lenzuola ed asciugamani bianchi? Guarda la nostra proposta
  • Preferisci dare un tocco di colore alla tua casa? Lasciati ispirare dalla nostra proposta di tessile camera e bagno
#tessilecamera #tessilebagno #biancheriacasavacanza #hostorganizzato

Guarda i nostri prodotti
Prodotti taggati