Riepilogo carrello
Il tuo carrello è vuoto
Prodotti nel carrello: 0
Totale prodotti: € 0,00
27/02/2021
Secondo una sintesi operata da Federterziario e realizzata su dati Eurostat e Citi Research, il Coronavirus potrebbe avere un impatto totale pari al 3.6% del Pil annuale italiano. Fonte: federterziario.it
Sicuramente molto dipenderà dal progredire della campagna di vaccinazione e dai nuovi sistemi di health & Safety. La buona notizia è che in generale il turista non ha mai smesso di sognare l’Italia come meta della sua prossima vacanza. Tuttavia è assai probabile che la scelta verterà sempre di più su viaggi di tipo Last Minute. Secondo alcuni sondaggi, come quelli descritti da Data Appeal Company, è emerso come la maggior parte delle persone preferiscano prenotare all’ultimo minuto senza incorrere in eventuali cancellazioni o slittamenti dei piani. Una scelta comprensibile ma che spingerà a cambiare le proprie abitudini organizzative ad albergatori e proprietari di case vacanze. Se infatti fino al 2019 si era registrato un lead time ( il tempo che intercorre tra la prenotazione e la partenza) di circa 3-4 mesi, oggi invece le persone preferiscono attendere l’ultimo minuto prima di effettuare qualsiasi tipo di prenotazione.
Il concetto di distanziamento sociale che ormai si è consolidato nella vita comune di ognuno di noi, lascia il suo marchio anche nel turismo. È assai probabile, infatti, che per quest’anno le mete più ambite saranno lontano dai centri troppo urbanizzati e saranno invece privilegiati i luoghi ameni in cui poter rilassarsi e ritrovare le energie. Inoltre, i mezzi di trasporto più utilizzati saranno il treno e la macchina, e questo ci porta a pensare come il turista del 2021 sceglierà mete vicino a casa, magari anche all’interno della propria Regione.
Un aspetto che certamente non è da sottovalutare è quello inerente alle polizze assicurative sui viaggi. Il nuovo turista, infatti, cercherà il più possibile esperienze di soggiorno con cancellazioni flessibili. Dunque, è consigliabile proporre delle offerte flessibili che rassicurino il viaggiatore e lo lascino scegliere senza pensieri.
Quindi nella reale speranza che piano piano si possa tornare ai ritmi di prima, ecco qualche spunto di riflessione per poter accogliere al meglio i vostri ospiti: